


IL TESTO DELL’ARTICOLO APPARSO SU BEAUTY PLANE GENNAIO 2022
Eppure, in tanti, pensano che per comunicare, basti parlare!
Alcuni puntano sulla quantità o sulla qualità delle parole.
Altri sulla correttezza grammaticale o sul purismo della lingua.
Ma si sbagliano … non è quello che conta!
La comunicazione efficace è molto di più.
> CONVINCERE
Convincere è un termine molto forte ed importante!
Alcuni non lo amano, lo avvertono “manipolativo”, invece non lo è affatto!
Vi dirò, il perchè della mia affermazione: io sostengo questo ->
“con-vincere” = “vincere insieme”
“con-vincere” = “vincere insieme”
Convincere, per me, ha un significato profondo e spesso poco apparente: significa vincere insieme.
Chi con-vince e colui che riesce a fare decidere una persona ad acquistare ,
dimostrando che quello che propone soddisfa a pieno le sue esigenze.
Quando ciò avviene possiamo affermare che vincono in due: compratore e venditore.
Questo, aggiungo, non riguarda solo la vendita di un prodotto o servizio.
Noi, infatti, “vendiamo” continuamente: “ idee, progetti ed emozioni”.
Saper vendere è fondamentale: cambia la vita.
>COS’E’ LA VENDITA
Saper vendere è semplicemente saper comunicare soprattutto emozionalmente , perchè è il desiderio che dà la spinta.
La logica interviene nel processo decisionale, in un secondo anche se non è sempre matematicamente così.
Spesso, infatti, le persone comprano esclusivamente per impulso.
La vendita verte su di un’ abilità fondamentale: saper rappresentare le varie realtà.
Il “sottotitolo” del corso “EGO” che tengo sull’argomento, recita:“i creatori della realtà”.
>I 9 MONDI- I 9 FILM
Dopo 30 anni di marketing per grandi aziende, ho capito… che la competenza basilare per ogni professionista è proprio la comunicazione.
E’ il punto di partenza ed il punto di arrivo.
Un professionista, nel suo lavoro, può essere bravo quanto vuole , ma se non è abile a farlo comprendere agli altri non serve a niente!
Per questo motivo aiuto le persone a capire: i 9 mondi; le 9 realtà; i 9 linguaggi.
Questi aspetti , infatti, sono la chiave di lettura della comunicazione e della interpretazione della realtà
>ANAMNESI MOTIVAZIONALE
E’ importantissima l’anamnesi motivazionale tipica della comunicazione “enneagrammatica”.
Dedico molto tempo a questo aspetto perché permette di creare una comunicazione di precisione cucita su misura sul cliente.
Il grande venditore, infatti, quando propone un prodotto o servizio deve essere come il sarto: “creare abiti su misura”.
>2 CARATTERISTICHE IMPRESCINDIBILI PER PER IMPARARE A VENDERE
Avere voglia di imparare e di impegnarsi a fondo per farlo.
Trovare la motivazione per uscire dalla propria visione del mondo per poter entrare in empatia con gli altri.
Ricordiamoci che ogni persona è un mondo ed è immersa in esso e non dobbiamo né possiamo aspettarci che gli altri entrino nel nostro.
Dobbiamo essere noi a farlo. Questo è alla base di un buon comunicatore (venditore)