L'IDEA PER UN BAR DI SUCCESSO: "APERITIVO OLISTICO"

PERCHE' BAR ... COSA SIGNIFICA

Definisce un locale ove si mescono bevande.
La motivazione del termine é che il  barman  appunto è separato dal pubblico per mezzo di un’alta tavola che divide in due l’ambiente.
La parola  inglese, che dal suo valore originario di “sbarra” è ormai sorpassato.

IL BAR MUCCA VIOLA

brand positioning
Sth Godin un grande esponente del Marketing dice


Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.

Essere una mucca viola in mezzo a tante mucche marroni. Farsi notare, banalmente. Questo è quello che si potrebbe pensare, semplificando in realtà la trama del libro. 

Creare una mucca viola è tutt’altro che banale. 

Significa conoscere il proprio mercato, i pensieri del proprio target di clienti, i suoi bisogni. A volte anticiparli. La mossa vincente è infatti trovare una nicchia di mercato e in essa cercare il nostro pubblico, i nostri clienti. Meglio ancora se diamo vita ad un prodotto o servizio tagliato su misura per la nostra nuova nicchia.

Oggi, ogni utente riceve migliaia di stimoli attraverso i canali social, la televisione, i giornali. Mentre un tempo era sufficiente pagare degli spazi pubblicitari per lanciare un prodotto, in piena fase post-produzione, al giorno d’oggi bisogna saper nuotare in un mare già pieno zeppo di pesci, di ogni tipo e dimensione.

La competizione non riguarda solamente il prezzo ma tante variabili, sino al valore percepito. 

Quel che diventa indispensabile è saper pagare (e ripagare) l’attenzione che un potenziale cliente ci dedicherà. Una volta che avremo aperto con lui un canale di comunicazione (per esempio attraverso una newsletter), sarà grazie al permission marketing che avremo appunto il suo permesso di parlargli di quello che ci sta a cuore: il nostro prodotto o il nostro servizio. 

Quell’attenzione tuttavia va guadagnata, soprattutto in un momento in cui, come succede per esempio sui social, il nostro potenziale cliente non è affatto lì per acquistare bensì sta svagando. 

iL BAR DEVE EVOLVERE

Tutte le aziende che oggi hanno vinto hanno reato innovazione. per esempio nella telefonia la nokia è passata dalle stelle alla stalle perchè non ha saputo interpretare il cambiamento. l apple di steve jobs invece è salita alle stelle perchè ha interpretato in anticipo il cmabiamento: il telefono è diventato molto di più. Ance Bar deve diventare molto di più

iL BAR DEVE diventare molto di più!

I clienti seguono chi offe di più. la definizione di mercato è un’insieme di pero che cercono soluzioni innovative per soddisfare le loro esigenze che possono essere  manifeste e non manifeste.
 Puoi conquistare i cleinti del tuo competiotr offrendo qualcosa che ancora gli altri non offrono

SFIDARE IL VECCHIO

Sth Godin un grande esponente del Marketing dice
CAPIRE DI COSA HA BISOGNO LE PERSONE
Incontrarsi condividere divertirsi ed esiste anche una parte che desidera cpaire capirsi parlare di lro stessi definire il loro Fututo
iL BAR PUò ATTRARRE ATTRAVERSO EVENTI OLISTICI
OLOS significa tutto. L’evento olistico spazia a 360 gradi intorno alla crescita dell’uomo approfondendo temi che lo riguardano, non dimenticando anche un’aspetto leggero in qualche caso divertente.

IL COCKTAIL DEL FUTURO

Immagina di servire un cocktail nuovo e alternativo dove inserire oltre che il bere , divertimento , condivisione, consoscenza di se stessi, nuove amicizie

PROFILO DELL'EVENTO

L’ideale è avere una saletta dedicata riservata ad un  numero chiuso di clienti (massimo 20/25) su prenotazione. Durata 1h e 30 circa

link

https://www.visitcomo.eu/it/vivere/eventi/Aperitivo-olistico/
https://it-it.facebook.com/ilmonastero/videos/aperitivo-olistico-%EF%B8%8F-02giu2021-h1830suggestioni-benessere-relax-buon-gustoaccomp/4325464010838709/