L'IDEA PER UN BAR DI SUCCESSO: "APERITIVO OLISTICO"

PERCHE' BAR ... COSA SIGNIFICA
La motivazione del termine é che il barman appunto è separato dal pubblico per mezzo di un’alta tavola che divide in due l’ambiente.
La parola inglese, che dal suo valore originario di “sbarra” è ormai sorpassato.
IL BAR MUCCA VIOLA

Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé. È questo elemento di magia e unicità a far sì che realtà come Apple, Google, Ikea, Starbucks o la bottega del macellaio toscano Dario Cecchini continuino a macinare successi, mentre grandi industrie affermate arrancano e non riescono a stare al passo.
Essere una mucca viola in mezzo a tante mucche marroni. Farsi notare, banalmente. Questo è quello che si potrebbe pensare, semplificando in realtà la trama del libro.
Creare una mucca viola è tutt’altro che banale.
Significa conoscere il proprio mercato, i pensieri del proprio target di clienti, i suoi bisogni. A volte anticiparli. La mossa vincente è infatti trovare una nicchia di mercato e in essa cercare il nostro pubblico, i nostri clienti. Meglio ancora se diamo vita ad un prodotto o servizio tagliato su misura per la nostra nuova nicchia.
Oggi, ogni utente riceve migliaia di stimoli attraverso i canali social, la televisione, i giornali. Mentre un tempo era sufficiente pagare degli spazi pubblicitari per lanciare un prodotto, in piena fase post-produzione, al giorno d’oggi bisogna saper nuotare in un mare già pieno zeppo di pesci, di ogni tipo e dimensione.
La competizione non riguarda solamente il prezzo ma tante variabili, sino al valore percepito.
Quel che diventa indispensabile è saper pagare (e ripagare) l’attenzione che un potenziale cliente ci dedicherà. Una volta che avremo aperto con lui un canale di comunicazione (per esempio attraverso una newsletter), sarà grazie al permission marketing che avremo appunto il suo permesso di parlargli di quello che ci sta a cuore: il nostro prodotto o il nostro servizio.
Quell’attenzione tuttavia va guadagnata, soprattutto in un momento in cui, come succede per esempio sui social, il nostro potenziale cliente non è affatto lì per acquistare bensì sta svagando.
iL BAR DEVE EVOLVERE

iL BAR DEVE diventare molto di più!
SFIDARE IL VECCHIO

CAPIRE DI COSA HA BISOGNO LE PERSONE

iL BAR PUò ATTRARRE ATTRAVERSO EVENTI OLISTICI

IL COCKTAIL DEL FUTURO

PROFILO DELL'EVENTO

link
https://www.visitcomo.eu/it/vivere/eventi/Aperitivo-olistico/
https://it-it.facebook.com/ilmonastero/videos/aperitivo-olistico-%EF%B8%8F-02giu2021-h1830suggestioni-benessere-relax-buon-gustoaccomp/4325464010838709/