il corso: gli obiettivi
Gli obiettivi del corso “Boogie Woogie e dintorni” sono sostanzialmente 3:
- la tecnica del Boogie Woogie e le basi del Rock’n Roll
- divertire, condividere, aggregare
- fare in modo che ogni partecipante trovi ed esprima lo swing che esiste già dentro di lui. In che modo? attraverso il ballo non convenzionale.
Mi spiego meglio: i passi didattici che si imparano consentono ad una coppia, di potersi muovere coerentemente per interpretare un brano musicale. Questo è definito “ballo convenzionale“.
Al contrario, quando nasce una libera interpretazione della musica, l’improvvisazione da accesso al nostro sentire più autentico e più arricchente. Questo è definito, appunto, ballo non convenzionale..
la danza arricchisce...
In questo corso, guiderò i partecipanti a vivere la musica in entrambe le modalità : convenzionale e non convenzionale.
La lezione inizierà, quindi, con un riscaldamento, dove si vivrà, appunto, lo swing in modo libero e personale. In questo modo si “prepareranno” non solo i nostri muscoli alla lezione, ma anche il nostro “sentire”.
La seconda parte , sarà dedicata ai passi, alle figure che permetto alla coppia di ballare insieme per condividere e divertirsi. Le tecniche che verranno insegnate sono quelle relative al Boogie Woogie ed al Rock ‘n Roll: due discipline che in Europa nel dopo guerra, hanno preso più camp
dove e quando '
La scuola di danza dove si terrà il corso “boogie Woogie e dintorni” è a Nervi e precisamente presso lo Stream Ballet,
in una bellissima cornice… grazie ad una sala disegnata da parquet e specchi e grande finestre che affacciano su una delle principali piazze di Nervi.
I gestori di questa bellissima scuola sono Emanuela e Giuseppe, sempre disponibili a fare in modo che gli allievi trovino un’ambiente confidenziale e al tempo stesso molto professionale.
Il corso sarà tenuto dal chi scrive Maurizio con l’aiuto di Giusy.
Le lezioni di terranno tutti i Giovedì con inizio alle ore 21.00.
swing boogie ...un po di storia
Lo Swing è un termine musicale generico, spesso usato per riferirsi a diverse danze: Lindy Hop, Tip Tap, Balboa, Boogie Woogie e Rock’n Roll.
Il “Boogie Woogie” si ballava su genere musicale suonato prevalentemente con il pianoforte.Il brano che all’origine di tutto è stato: “Pinetop’s Boogie Woogie (1928)” di Clarence Smith( un altro pezzo molto famoso “Honky Tonk Train Blues” (1927)”).
Da questi brani nacque lo stile musicale definito “boogie” da cui poi il ballo che fu battezzato appunto: Boogie Woogie.
Questi tecnicamente si rifaceva alle basi modificate del Lindy Hop
Il boom del Boogie Woogie, avvenne nel dopoguerra grazie ai soldati americani che lo esportarono in Europa.
Fu preferito al Lindy Hop per la sua maggiore semplicità ed immediatezza.
Si continuava a ballare sulle note dello stile musicale per piano, ma il vero successo arrivò solamente negli anni ’50, quando venne abbinato in seguito sulle sonorità di Elvis o di Jerry Lee Lewis da cui scaturì il Rock’n’Roll.